Attività didattiche

Tutto sulla teoria dell’evoluzione, in compagnia di Charles Darwin, alla scoperta dei rapporti che legano tutti gli esseri viventi, ripercorrendo le  tappe del suo viaggio intorno al mondo. Molte saranno le interessanti divagazioni sul tema, come quella nel mondo delle scimmie antropomorfe, a noi così insospettabilmente vicine! Il pubblico potrà infine sperimentare la creazione di alberi della vita inventando parentele filogenetiche fra… differenti tipi di pastasciutta!

Erbivori, carnivori, onnivori… Nel mondo degli animali ogni specie presenta specifici adattamenti al proprio regime alimentare: c’è chi aspetta la preda perfettamente mimetizzato, pronto a scattare,e chi invece si difende passivamente, confondendosi con l’ambiente naturale.

Con l’aiuto di animali vivi, oltre alle collezioni di impagliati, potremo cogliere la perfezione di becchi, artigli, zampe e livree, per comprendere appieno il disegno dell’evoluzione.

Hanno dominato il nostro pianeta per milioni e milioni di anni, occupando ogni nicchia ecologica disponibile sulla terraferma, mentre altri rettili esercitavano un’autorità assoluta sui mari e perfino nei cieli.

Ma cosa distingue un dinosauro dagli altri rettili?  Quali adattamenti vengono svelati ad ogni scoperta di nuovi fossili? Per quali motivi sono scomparsi e, soprattutto, è possibile riportarli in vita? La risposta, sorprendente, è nei risultati delle più recenti ricerche scientifich

Un appassionante viaggio nel cosmo, fra comete ed asteroidi, oltrepassando i confini del Sistema Solare. Parleremo di conquista dello spazio, di future esplorazioni, della possibilità che remoti pianeti ospitino la vita: al termine, approfondiremo insieme la storia di una cometa, il corpo celeste studiato dalla missione “Rosetta” dell’ESA, che racchiude in sé il mistero dell’origine del nostro Sistema Solare e, forse, della nascita della vita sulla terra. Questa attività è stata presentata al festival dell’astronomia “Galassica” di Recanati nel 2019. 

Agricoltura industrializzata ed agricoltura biologica, slow food e fast food, OGM e salute... Come districarsi in questo labirinto in cui solo gli specialisti sembrano sapersi
orientare?
Il percorso prevede un confronto ricco di immagini e suggestioni, consigli alimentari ed attività laboratoriali che permetteranno di scoprire quanto sia cambiato il nostro rapporto con la terra e quali accorgimenti possiamo adottare per una esistenza più sana e rispettosa dell’ambiente e dell’uomo.

Nata grazie al grande successo dell’esposizione temporanea Super Natural, itinerante dall’aprile al novembre 2017 in numerose città marchigiane, questa attività è adattabile a qualsiasi ciclo scolastico grazie alle sue spiccate caratteristiche interattive! Gli animali hanno conquistato tutti i record possibili in velocità, resistenza, capacità mimetiche, sollevamento pesi...   Hanno evoluto sistemi di difesa ed offesa come artigli e zanne, scariche elettriche e corazze…  Il gioco è tutto nell’avvicinare queste stupefacenti caratteristiche del mondo della Natura ai Supereroi, notissimi agli studenti di ogni età, per stimolare la loro curiosità e condurli alla scoperta di concetti che normalmente abitano solo nei libri di fisiologia, chimica e fisica.

Raccontiamo la storia di come l’uomo nel corso dei millenni ha utilizzato l’energia, dalla scoperta del  fuoco fino ai giorni nostri. Una carrellata tra tutte le energie, rinnovabili o meno, sino al futuro dell’energia con le ultime frontiere delle scienza. Provando alcuni esperimenti possibili già oggi: motori elettrici, celle ad idrogeno, fotovoltaico al silicio ed organico.

I prodotti alimentari sono tantissimi! Ma non è così in tutto il mondo. Siamo davvero consumatori consapevoli? Che cosa ci dicono le parole OGM, agricoltura biologica, agricoltura industrializzata e biodiversità vegetale? Sappiamo come nutrirci in maniera intelligente, preservando la Natura e impedendo lo sfruttamento di altre regioni del mondo?

C’è una formula per sapere tutto ciò? Sì, perché la chimica è nel piatto.

Un viaggio emozionante nella savana che un tempo ricopriva il nostro Appennino, popolata di animali che oggi vivono nelle grandi pianure africane o nelle foreste tropicali asiatiche.  Eppure un tempo elefanti, ippopotami, rinoceronti, tigri dai denti a sciabola ed altri mammiferi popolavano un ambiente oggi completamente diverso. L’esperienza continuerà con l’effettuazione in prima persona da parte degli studenti di uno scavo paleontologico, nel corso del quale scopriranno anche tutti i segreti legati ai reperti che recupereranno nel corso dell’attività ed a strumenti e sostanze utilizzati in scavo, recupero e restauro.

Sono intorno a noi, le utilizziamo ogni giorno ed attraversano il nostro corpo senza che ce ne accorgiamo: le onde elettromagnetiche sono le protagoniste di un'esperienza che porterà gli studenti a scoprire le più varie applicazioni di onde radio ed infrarossi, ultravioletti e raggi X, fino al magico ascoltaluce, in grado di trasformare in suoni le onde che i nostri occhi non riescono a vedere!

Questa attività è stata presentata al Festival della Scienza di Genova nel 2015 ed a BergamoScienza nel 2018.

Pagine

Abbonamento a Biologia e Tecnologia