ESPLORIAMO IL MONTE CONERO

Un’indagine geologica per svelare i segreti più nascosti del Monte Conero

Com’è fatto il Monte Conero? Scopriamo quali rocce lo compongono? Quali sono i segreti geologici che nasconde? A queste e ad altre domande verrà data una risposta durante l’attività didattica che si svolgerà in aula a cui potrà seguire un trekking geologico(opzionale) sul Monte Conero.

LE PIETRE CI PARLANO

Un percorso tra storia e scienza alla scoperta delle rocce da costruzione del nostro Appennino

L’attività educativa ha lo scopo di illustrare i materiali da costruzione presenti sul nostro territorio utilizzati per realizzare, fin dall’antichità, edifici e monumenti. Si potranno toccare con mano ed analizzare al microscopio vari tipi di rocce e le argille per laterizi. Se ne descriveranno la genesi, le caratteristiche, le lavorazioni, gli impieghi e i loro giacimenti. L’attività potrà essere accompagnata anche da un trekking urbano(opzionale) nelle vie accessibili di Camerino o di altri centri abitati, per osservare i vari tipi di materiale con i quali sono stati realizzati edifici storici e monumenti.

TERREMOTI

Un viaggio tra le più attuali conoscenze scientifiche sui terremoti

Lo studio dei terremoti è una scienza relativamente giovane: con una serie di laboratori e di attività pratiche, ed alla luce delle più attuali conoscenze, cerchiamo di fare il punto su questo fenomeno.

Perché si verificano i terremoti? Come e dove avvengono? Che cos’è il rischio sismico? Come si propagano le onde sismiche? Perché in alcuni luoghi esse si amplificano generando maggiori danni? Come si misura l’intensità di un terremoto? Si possono prevedere i terremoti? A queste e ad altre domande verranno date delle risposte anche mediante attività laboratoriali e filmati.

L’attività potrà essere accompagnata anche da un trekking urbano(opzionale) nelle vie accessibili di Camerino o di altri centri abitati, per osservare ed analizzare gli effetti che il sisma del 2016 ha prodotto su edifici e territorio.

VULCANI

Esploriamo i vulcani d’Italia e del mondo e impariamo a riconoscere le rocce vulcaniche.

Scopriamo insieme come sono fatti i vulcani, qual è la loro genesi, quanti tipi di ne esistono, quanto possono essere pericolosi, quali sono i più grandi vulcani d’Italia, d’Europa e del mondo.

I vulcani si trovano solo sul nostro pianeta?

Tocchiamo con mano alcune rocce vulcaniche, impariamo a riconoscerle e scopriamo insieme quali sono le loro caratteristiche.

LA GEODIVERSITA’ DEI MONTI SIBILLINI

Alla scoperta della geologia dei Monti Sibillini.

Una sorpresa oltre il paesaggio

Un percorso didattico rivolto a far conoscere le particolarità geologiche dei Monti Sibillini.

Scopriamo insieme come si sono formate le rocce Monti Sibillini, tocchiamole con mano, impariamo a riconoscerle e cerchiamo i fossili che contengono.

Scopriamo poi come si sono formati i rilievi dei Monti Sibillini.

Impariamo ad usare bussola ed altimetro per orientarci e svolgere un’attività di orienteering geologico all’aria aperta.

All’attività potrà seguire anche un trekking geologico(opzionale) nel Parco dei Monti Sibillini.

LA SCOMPARSA DEI DINOSAURI E LA FINE DI UN’ERA

Percorso educativo ispirato al metodo IBSE (Inquiry Based Science Education)

Se avessimo potuto osservare la terra nel Mesozoico l’avremmo vista molto differente da com’è oggi.

Ma cosa accadde quel giorno di 66 milioni di anni fa che causò la scomparsa dei dinosauri che dominavano la Terra e la fine di un’Era geologica?

Un’attività IBSE che ha per obiettivo un’accurata indagine scientifica su un evento geologico (opzionale) alla scoperta delle tracce che questo evento catastrofico ha lasciato anche nel nostro territorio.

FACCIA A FACCIA CON I DINOSAURI!

Hanno dominato il nostro pianeta per milioni e milioni di anni, occupando ogni nicchia ecologica disponibile sulla terraferma, mentre altri rettili esercitavano un’autorità assoluta sui mari e perfino nei cieli.

Ma cosa distingue un dinosauro dagli altri rettili?  Quali adattamenti vengono svelati ad ogni scoperta di nuovi fossili? Per quali motivi sono scomparsi e, soprattutto, è possibile riportarli in vita? La risposta, sorprendente, è nei risultati delle più recenti ricerche scientifich

A SPASSO CON DARWIN

Tutto sulla teoria dell’evoluzione, in compagnia di Charles Darwin, alla scoperta dei rapporti che legano tutti gli esseri viventi, ripercorrendo le  tappe del suo viaggio intorno al mondo. Molte saranno le interessanti divagazioni sul tema, come quella nel mondo delle scimmie antropomorfe, a noi così insospettabilmente vicine! Il pubblico potrà infine sperimentare la creazione di alberi della vita inventando parentele filogenetiche fra… differenti tipi di pastasciutta!

I SUPERPOTERI DELLA NATURA

Nata grazie al grande successo dell’esposizione temporanea Super Natural, itinerante dall’aprile al novembre 2017 in numerose città marchigiane, questa attività è adattabile a qualsiasi ciclo scolastico grazie alle sue spiccate caratteristiche interattive! Gli animali hanno conquistato tutti i record possibili in velocità, resistenza, capacità mimetiche, sollevamento pesi...   Hanno evoluto sistemi di difesa ed offesa come artigli e zanne, scariche elettriche e corazze…  Il gioco è tutto nell’avvicinare queste stupefacenti caratteristiche del mondo della Natura ai Supereroi, notissimi agli studenti di ogni età, per stimolare la loro curiosità e condurli alla scoperta di concetti che normalmente abitano solo nei libri di fisiologia, chimica e fisica.

LA SAVANA DELL’APPENNINO

Un viaggio emozionante nella savana che un tempo ricopriva il nostro Appennino, popolata di animali che oggi vivono nelle grandi pianure africane o nelle foreste tropicali asiatiche.  Eppure un tempo elefanti, ippopotami, rinoceronti, tigri dai denti a sciabola ed altri mammiferi popolavano un ambiente oggi completamente diverso. L’esperienza continuerà con l’effettuazione in prima persona da parte degli studenti di uno scavo paleontologico, nel corso del quale scopriranno anche tutti i segreti legati ai reperti che recupereranno nel corso dell’attività ed a strumenti e sostanze utilizzati in scavo, recupero e restauro.

Pages

Subscribe to Attività didattiche