Attività didattiche

Agli studenti verranno proposte o riproposte, se già svolte a scuola, le leggi di Mendel a proposito dei piselli lavorando con semplici schemi ed immagini.

Di seguito verranno sviluppate attività utili alla comprensione dell’ereditarietà nella specie umana o negli animali giocando con caratteri come il colore dei capelli e degli occhi.

I ragazzi dovranno lavorare insieme per costruire le giuste combinazioni.

Sentiamo molto parlare del DNA, sappiamo che ci contraddistingue; in molte serie tv poliziesche se ne parla.

Ma come è fatto e come si presenta questo DNA?

Ai ragazzi verrà proposta una attività da svolgere divisi in gruppi; attraverso semplici procedure potranno arrivare ad ottenere dei filamenti di DNA, provenienti dalle cellule del kiwi, chiaramente visibili.

Verranno esaminati differenti ortaggi e selezionati alcuni indizi ed elementi per poter riconoscere un ortaggio.

Saranno esaminati sia interi che sezionati ed alla luce di una serie di indicazioni verrà stabilito dai ragazzi, usando i suggerimenti, di quale ortaggio si tratti a da quale porzione di pianta derivi.

A completamento dell’attività verrà proposto un ortaggio “meno usuale” per cui i ragazzi dovranno costruire uno schema di riconoscimento simile a quelloproposto per la prima parte dell’attività.

Dopo una breve visita alle serre tropicali dove sono disponibili diverse piante da cui si ottengono le spezie, ai ragazzi verrà descritta la storia

di queste preziose risorse.

Verranno poi di seguito indicate le aree di provenienza e contemporaneamente si avrà la possibilità di annusare ed osservare i prodotti in questione, sia come si presentano una volta raccolti che come vengono usualmente venduti.

L’attività prevede che si debbano riconoscere vari tipi di ortaggi e frutti disposti su un piano e coperti, per cercare di dissimularne le forme.   Chi tocca l’oggetto nascosto deve se possibile riconoscerlo, non dirne il nome, ma rispondere alle domande degli altri partecipanti per aiutarli a indovinare di cosa si tratta.    La difficoltà della prova può essere graduata restringendo il numero delle domande che possono essere poste e/o il contenuto delle domande stesse.

Attraverso una presentazione verranno proposte ai ragazzi riflessioni sul mondo vegetale muovendo da un punto di vista rovesciato, in cui

alle piante la definizione di ”vegetale”, così come la pensiamo noi umani, va decisamente stretta.

Si potrà così dare avvio ad una riflessione su esempi viventi di piante che non rispettano i nostri schemi e la consueta immagine di staticità.

Subscribe to Botanica e Genetica