ESPLORIAMO LE LEGGI DI MENDEL

Agli studenti verranno proposte o riproposte, se già svolte a scuola, le leggi di Mendel a proposito dei piselli lavorando con semplici schemi ed immagini.

Di seguito verranno sviluppate attività utili alla comprensione dell’ereditarietà nella specie umana o negli animali giocando con caratteri come il colore dei capelli e degli occhi.

I ragazzi dovranno lavorare insieme per costruire le giuste combinazioni.

VIAGGIATORI NEL TEMPO E NELLO SPAZIO

Attraverso una presentazione verranno proposte ai ragazzi riflessioni sul mondo vegetale muovendo da un punto di vista rovesciato, in cui

alle piante la definizione di ”vegetale”, così come la pensiamo noi umani, va decisamente stretta.

Si potrà così dare avvio ad una riflessione su esempi viventi di piante che non rispettano i nostri schemi e la consueta immagine di staticità.

ESTRAZIONE DEL DNA DAL KIWI

Sentiamo molto parlare del DNA, sappiamo che ci contraddistingue; in molte serie tv poliziesche se ne parla.

Ma come è fatto e come si presenta questo DNA?

Ai ragazzi verrà proposta una attività da svolgere divisi in gruppi; attraverso semplici procedure potranno arrivare ad ottenere dei filamenti di DNA, provenienti dalle cellule del kiwi, chiaramente visibili.

LE SPEZIE

Dopo una breve visita alle serre tropicali dove sono disponibili diverse piante da cui si ottengono le spezie, ai ragazzi verrà descritta la storia

di queste preziose risorse.

Verranno poi di seguito indicate le aree di provenienza e contemporaneamente si avrà la possibilità di annusare ed osservare i prodotti in questione, sia come si presentano una volta raccolti che come vengono usualmente venduti.

IDENTIKIT DI UN ORTAGGIO

Verranno esaminati differenti ortaggi e selezionati alcuni indizi ed elementi per poter riconoscere un ortaggio.

Saranno esaminati sia interi che sezionati ed alla luce di una serie di indicazioni verrà stabilito dai ragazzi, usando i suggerimenti, di quale ortaggio si tratti a da quale porzione di pianta derivi.

A completamento dell’attività verrà proposto un ortaggio “meno usuale” per cui i ragazzi dovranno costruire uno schema di riconoscimento simile a quelloproposto per la prima parte dell’attività.

Identikit di un ortaggio

L'obiettivo di questo progetto è quello di imparare a riconoscere gli ortaggi determinando da quali parti delle piante derivano. Lo scopo viene raggiunto attraverso l'osservazione diretta, la sperimentazione e il confronto.

Impronta tropicale

Impronta Tropicale

Tropico in serra tra biodiversità e sostenibilità ambientale. Nuovo percorso didattico dedicato alle piante tropicali da frutto e spezia. Biodiversità, storia, impronta ecologica, impariamo a leggere le etichette alimentari, laboratori del gusto, attività IBSE .... La sostenibilità ambientale in tutti i suoi aspetti.

Abbonamento a Attività didattiche