RICONOSCIMENTO AL BUIO

L’attività prevede che si debbano riconoscere vari tipi di ortaggi e frutti disposti su un piano e coperti, per cercare di dissimularne le forme.   Chi tocca l’oggetto nascosto deve se possibile riconoscerlo, non dirne il nome, ma rispondere alle domande degli altri partecipanti per aiutarli a indovinare di cosa si tratta.    La difficoltà della prova può essere graduata restringendo il numero delle domande che possono essere poste e/o il contenuto delle domande stesse.

FACCIA A FACCIA CON I DINOSAURI!

Hanno dominato il nostro pianeta per milioni e milioni di anni, occupando ogni nicchia ecologica disponibile sulla terraferma, mentre altri rettili esercitavano un’autorità assoluta sui mari e perfino nei cieli.

Ma cosa distingue un dinosauro dagli altri rettili?  Quali adattamenti vengono svelati ad ogni scoperta di nuovi fossili? Per quali motivi sono scomparsi e, soprattutto, è possibile riportarli in vita? La risposta, sorprendente, è nei risultati delle più recenti ricerche scientifich

A SPASSO CON DARWIN

Tutto sulla teoria dell’evoluzione, in compagnia di Charles Darwin, alla scoperta dei rapporti che legano tutti gli esseri viventi, ripercorrendo le  tappe del suo viaggio intorno al mondo. Molte saranno le interessanti divagazioni sul tema, come quella nel mondo delle scimmie antropomorfe, a noi così insospettabilmente vicine! Il pubblico potrà infine sperimentare la creazione di alberi della vita inventando parentele filogenetiche fra… differenti tipi di pastasciutta!

I SUPERPOTERI DELLA NATURA

Nata grazie al grande successo dell’esposizione temporanea Super Natural, itinerante dall’aprile al novembre 2017 in numerose città marchigiane, questa attività è adattabile a qualsiasi ciclo scolastico grazie alle sue spiccate caratteristiche interattive! Gli animali hanno conquistato tutti i record possibili in velocità, resistenza, capacità mimetiche, sollevamento pesi...   Hanno evoluto sistemi di difesa ed offesa come artigli e zanne, scariche elettriche e corazze…  Il gioco è tutto nell’avvicinare queste stupefacenti caratteristiche del mondo della Natura ai Supereroi, notissimi agli studenti di ogni età, per stimolare la loro curiosità e condurli alla scoperta di concetti che normalmente abitano solo nei libri di fisiologia, chimica e fisica.

LA SAVANA DELL’APPENNINO

Un viaggio emozionante nella savana che un tempo ricopriva il nostro Appennino, popolata di animali che oggi vivono nelle grandi pianure africane o nelle foreste tropicali asiatiche.  Eppure un tempo elefanti, ippopotami, rinoceronti, tigri dai denti a sciabola ed altri mammiferi popolavano un ambiente oggi completamente diverso. L’esperienza continuerà con l’effettuazione in prima persona da parte degli studenti di uno scavo paleontologico, nel corso del quale scopriranno anche tutti i segreti legati ai reperti che recupereranno nel corso dell’attività ed a strumenti e sostanze utilizzati in scavo, recupero e restauro.

FRA STELLE E PIANETI

Un appassionante viaggio nel cosmo, fra comete ed asteroidi, oltrepassando i confini del Sistema Solare. Parleremo di conquista dello spazio, di future esplorazioni, della possibilità che remoti pianeti ospitino la vita: al termine, approfondiremo insieme la storia di una cometa, il corpo celeste studiato dalla missione “Rosetta” dell’ESA, che racchiude in sé il mistero dell’origine del nostro Sistema Solare e, forse, della nascita della vita sulla terra. Questa attività è stata presentata al festival dell’astronomia “Galassica” di Recanati nel 2019. 

L’ASCOLTALUCE

Sono intorno a noi, le utilizziamo ogni giorno ed attraversano il nostro corpo senza che ce ne accorgiamo: le onde elettromagnetiche sono le protagoniste di un'esperienza che porterà gli studenti a scoprire le più varie applicazioni di onde radio ed infrarossi, ultravioletti e raggi X, fino al magico ascoltaluce, in grado di trasformare in suoni le onde che i nostri occhi non riescono a vedere!

Questa attività è stata presentata al Festival della Scienza di Genova nel 2015 ed a BergamoScienza nel 2018.

E' PASSATO IL TERREMOTO

Un viaggio-laboratorio tra i terremoti dell’Appennino umbro-machigiano fra il 1200 ed il 1700

 

 

L’attività  intende di far conoscere la storia dei terremoti appenninici avvenuti  tra il 1200 ed il 1700.  Il racconto della sequenza degli eventi è intervallato da laboratori didattici, esperimenti e filmati, per comprendere meglio questi fenomeni alla luce delle attuali conoscenze geologiche e sismologiche. L'attività potrà essere svolta in parte all'aperto durante una passeggiata intorno alle mura della città di Camerino, mentre i laboratori saranno effettuati a scuola o nei locali del Museo (opzionale).

Esploriamo il Monte Conero

ESPLORIAMO IL MONTE CONERO

Un'indagine geologica per svelare i segreti più nascosti del Monte Conero

Com'è fatto il Monte Conero? Quali rocce lo compongono?   A queste e ad altre domande verrà data una risposta durante l'attività didattica che potrà essere accompagnata da un'escursione/passeggiata al promontorio de "Il Pirolo" e delle "Due sorelle" (opzionale).

 

 

NOVITA'  a.s.  2018/2019

I paesaggi della Rocca Borgesca di Camerino

I PAESAGGI  DELLA ROCCA BORGESCA DI CAMERINO

Il paesaggio non deve mai smettere di meravigliarci

Scopriamo insieme il paesaggio: i rilievi che ci circondano ed i fiumi che li attraversano e luoghi pieni di storia come borghi e castelli. Impariamo ad usare la bussola ed l’altimetro per orientarci e per svolgere un'attività di orienteering  all'aria aperta. L'attività verrà svolta presso la Rocca Borgesca di Camerino. 

 

 

NOVITA'  a.s.  2018/2019

Pagine

Abbonamento a Attività didattiche