Attività didattiche

Erbivori, carnivori, onnivori… Nel mondo degli animali ogni specie presenta specifici adattamenti al proprio regime alimentare: c’è chi aspetta la preda perfettamente mimetizzato, pronto a scattare,e chi invece si difende passivamente, confondendosi con l’ambiente naturale.

Con l’aiuto di animali vivi, oltre alle collezioni di impagliati, potremo cogliere la perfezione di becchi, artigli, zampe e livree, per comprendere appieno il disegno dell’evoluzione.

Conoscere forme e funzioni delle varie parti di una pianta. Luoghi di origine di spezie comunemente usate nelle nostre ricette.  Usi culinari delle spezie nei luoghi di origine.

I partecipanti assaggiano diversi tipi di cioccolato fondente e scelgono quale “acquistare ”in funzioni di cosa ritengono importante.

Riflettere sulle proprie scelte e sul fatto che esse condizionano altre persone e l’ambiente naturale. Le scelte di ognuno contribuiscono positivamente o negativamente sull’impronta  ecologica dell’umanità sulla Terra. 

I prodotti alimentari sono tantissimi! Ma non è così in tutto il mondo. Siamo davvero consumatori consapevoli? Che cosa ci dicono le parole OGM, agricoltura biologica, agricoltura industrializzata e biodiversità vegetale? Sappiamo come nutrirci in maniera intelligente, preservando la Natura e impedendo lo sfruttamento di altre regioni del mondo?

C’è una formula per sapere tutto ciò? Sì, perché la chimica è nel piatto.

Nel passato la pittura ha utilizzato la Natura per ottenere i pigmenti da usare per realizzare le famose opere d’arte che oggi vediamo nei musei di tutto il mondo. Mediante l’esperienza della pittura naturale e della riproduzione delle forme della natura ripercorriamo il passato e impariamo ad osservare ciò che ci circonda.

La vita sulla Terra è nata nell’acqua. Il nostro stesso corpo è composto per il 70% circa da acqua. Non possiamo quindi fare a meno di questo essenziale composto. Ma lo conosciamo bene? Sappiamo soprattutto cosa beviamo? In un viaggio fra la vita animale legata all’acqua, ai sali minerali che contiene e che sono alla base dei processi di fossilizzazione, effettuando un’esperienza diretta di degustazione “cieca” di acque potabili, saremo in grado di orientarci al meglio nel nostro Pianeta blu.

 

Abbonamento a Il cibo: energia, biodiversità, sostenibilità